Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo di scena per quanto riguarda gli autovelox sparsi in giro per le nostre città. Andiamo a vedere quali sono gli scenari da contemplare adesso.

Uno dei grandi spauracchi quando ci si mette alla guida, ancor di più per coloro i quali viaggiano al limite rispetto alle indicazioni sulla velocità massima da raggiungere sulle nostre strade, è sicuramente rappresentato dagli autovelox. Si tratta di apparecchi di varia natura che servono a tenere sotto controllo e mettere in sicurezza le nostre strade, andando a punire coloro i quali superano questi limiti. In tal senso, una prima svolta era stata ottenuta con il decreto firmato da Matteo Salvini e che andava ad omologare tutti gli autovelox approvati a partire dal 2017. Il motivo era molto semplice.

Autovelox in autostrada
Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso (Sdlintercategoriale.it)

Si trattava, infatti, di dispositivi che erano già perfettamente in linea con quelle che sono le norme in vigore relative alla taratura. Adesso, però, proprio da parte del Governo è arrivata una mossa che, per certi aspetti, ha lasciato tutti di stucco. Il decreto relativo a questa manovra, infatti, è stato bloccata ed ora c’è una grande insicurezza ed indecisione da questo punto di vista. Andiamo, dunque, a vedere che cosa succede adesso dal momento che si temono tempi duri per gli automobilisti.

Bloccato decreto Autovelox: ecco quali sono le conseguenze nell’immediato

La notizia relativa al contenuto del decreto in questione era stata anticipata dal Corriere della Sera, ma a quanto pare non è un qualcosa che entrerà in vigore. Almeno per ora. E’ stato bloccato, ma al momento non si sa se sarà riscritto oppure se si tratta di un progetto rimandato. Per questo motivo, come sottolineato da FanPage, adesso c’è il forte rischio di fare i conti con un autentico e nuovo caos normativo. Ecco per quale motivo questo avverrà.

Autovelox in primo piano
Bloccato decreto Autovelox: ecco quali sono le conseguenze nell’immediato (Sdlintercategoriale.it)

A questo punto, non essendoci un quadro normativo che faccia una distinzione tra autovelox omologato e quelli approvati, le multe ed i ricorsi saranno ancora valutati caso per caso. Questo finirà per riempire di lavoro gli addetti ai lavori, andando ad allungare i tempi solo per la presenza di una scarsa chiarezza. In tal senso, si spera ovviamente che questo problema possa essere risolto in poco, pochissimo tempo vista l’urgenza di questa situazione.

In teoria, infatti, il decreto del MIT sarebbe dovuto entrare in vigore e diventare effettivo a partire da luglio di quest’anno. E’ concreto il rischio che ora si vada incontro ad una ennesima estate di incertezza per quanto riguarda gli autovelox e tutte le multe che scaturiscono da questi dispositivi.

Gestione cookie