Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!
Non so tu, ma io ho sempre odiato vedere le fughe dei pavimenti sporche. Anche se lavi e profumi tutto, quelle linee scure tra le piastrelle rovinano l’effetto di pulito. Mi davano l’impressione che casa mia non fosse mai davvero in ordine, anche quando mi facevo in quattro per tenerla impeccabile. Ho provato numerosi prodotti specifici, ma nessuno mi ha mai soddisfatta appieno.

E poi, almeno per il mio budget mi rendevo conto di star spendendo troppi soldi. Troppi soldi per prodotti che, francamente, per i motivi che ti ho già detto non valevano il prezzo. Questa situazione mi frustrava molto, da maniaca della pulizia quale sono. È proprio per questo che sono andata alla ricerca di soluzioni alternative, che ho trovato dopo una non-troppo-lunga ricerca.
Ho scoperto che basta poco per sbiancare le fughe dei pavimenti e, nonostante la necessità di metterci un po’ di olio di gomito, richiede anche meno di quanto io pensassi.
Il rimedio prodigioso per sbiancare le fughe dei pavimenti in 5 minuti
Tutto quello che ti serve lo hai già in casa: prendo una ciotolina e ci metto due cucchiai di bicarbonato, poi aggiungo giusto qualche goccia d’acqua per creare una pasta densa, tipo dentifricio.
A questo punto, prendo uno spazzolino da denti vecchio (ti consiglio di averne uno a posta in casa, torna sempre utile) e comincio a usarlo per strofinare il bicarbonato tra le fughe del pavimento. Devo insistere un po’, ma presto i risultati arrivano: in men che non si dica le fughe de pavimenti tornano bianche come per magia. Sì, credo proprio che “magia” sia la parola giusta per descrivere questo metodo prodigioso per sbiancare i pavimenti.

A volte, dopo aver passato tutta la zona, verso un pochino di aceto sopra – attenzione, fa un po’ di schiuma, è normale – e poi ripasso con uno straccio umido. Ti consiglio di lavare il pavimento anche con l’aceto soprattutto quando noti che le macchie delle fughe sono piuttosto ostinate e che non riesci a togliere lo sporco neanche con il bicarbonato. Vedrai che, così facendo, potrai renderle bianchissime in modo molto più semplice.
Questo trucchetto è diventato parte della mia routine mensile. Non serve farlo tutti i giorni, ma una volta ogni tanto, quando ti accorgi che le fughe iniziano a scurirsi, è la soluzione perfetta anche perché particolarmente economica. Insomma, ti conviene cominciare a valutare di comprare una confezione di bicarbonato da mettere nella dispensa, poiché torna utile non solo in questo caso ma anche per pulire molti altri mobili, superfici e suppellettili di casa.