Come+capire+se+un+autovelox+%C3%A8+o+non+%C3%A8+omologato%3A+la+multa+pu%C3%B2+diventare+nulla
sdlintercategorialeit
/2025/03/23/come-capire-se-un-autovelox-e-o-non-e-omologato-la-multa-puo-diventare-nulla/amp/
Trasporti

Come capire se un autovelox è o non è omologato: la multa può diventare nulla

Autovelox omologato o no, c’è un elemento decisivo che non bisogna assolutamente sottovalutare, soprattutto in caso di sanzione: come esserne sicuri.

Uno degli strumenti impiegati per il controllo della velocità lungo strade e autostrade italiane è l’autovelox. Il suo sistema di registrazione della velocità di marcia consente di fotografare le vetture e tutti i mezzi che procedono oltre i limiti consentiti dalla legge. Quindi sembrerebbe uno strumento decisamente utile allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale.

Come capire se un autovelox è o non è omologato: la multa può diventare nulla – sdlintercategoriale.it

Eppure le polemiche circa il suo uso, e abuso secondo il parere di alcuni, da parte delle amministrazioni locali non mancano. L’accusa è di far cassa con le multe elevate, in maniera non trasparente e regolare. Diciamo immediatamente che un aspetto decisivo resta quello dell’omologazione dell’apparecchio. Vediamo i motivi.

Autovelox, cosa fare per sapere se è omologato o no

Una sanzione per essere valida, diciamo immediatamente, prevede secondo la giurisprudenza che l’apparecchio usato per la misurazione e registrazione della velocità sia regolarmente omologato. Non solo, l’autovelox deve essere debitamente approvato, omologato e tarato. In mancanza di questi attestazioni, la sanzione non è valida ed è da considerarsi nulla.

Quindi in un caso del genere, si può richiedere e ottenere dal Giudice di Pace o dal Prefetto all’annullamento della sanzione. Ma come verificare l’omologazione? In primo luogo controllare sul verbale della multa la presenza di tutti gli elementi necessari. Questi sono il numero ministeriale del decreto di omologazione, la data di omologazione e l’identificazione completa dell’apparecchio. Ricordiamo che l’omologazione deve includere tutto l’apparecchio, non solo la telecamera.

Autovelox, cosa fare per sapere se è omologato o no (sdlintercategoriale.it)

Se questi dati non compaiono sul verbale, la polizia ha secondo la legge la possibilità di fornire questi dati successivamente, si deve accedere agli atti del Comune per verificare il provvedimento di omologazione. Per far questo è necessario richiedere l’accesso e la visione agli atti amministrativi per i verbali di omologazione e taratura, che deve essere annuale, dello strumento. La richiesta deve essere urgente per evitare che i tempi di accesso agli atti siano troppo lunghi e non consentano il ricorso al Giudice di Pace (ricorso entro 30 giorni dalla notifica del verbale).

Come detto nel caso dagli atti emerga che l‘omologazione non sia completa o che sia scaduta ci sono ottime possibilità che il ricorso contro la sanzione sia accettato. Anche la taratura è importante è si deve richiedere copia del certificato che la attesta con le stesse modalità. In caso che la taratura non sia stata effettuata o sia scaduta, la multa può essere annullata con le stesse procedure di ricorso.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Puoi essere licenziato per come ti comporti fuori dall’orario di lavoro: la conferma della Cassazione

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…

6 giorni ago

Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…

6 giorni ago

La Promessa, il dramma a un passo dalle nozze: accade l’impensabile. Spoiler dalla Spagna

A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…

6 giorni ago

Fughe dei pavimenti: le sbianco così in 5 minuti e con un rimedio della nonna a costo zero

Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…

7 giorni ago

Amici, scoppia la passione tra due amatissimi talenti? L’indiscrezione

Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…

7 giorni ago

Sfreccia in autostrada con lo scooter sovraccarico, il VIDEO diventa virale: è accaduto in Italia

Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…

1 settimana ago