Digitale+terrestre%2C+perch%C3%A9+le+nuove+antenne+installate+spaventano+i+cittadini
sdlintercategorialeit
/2025/03/22/digitale-terrestre-perche-le-nuove-antenne-installate-spaventano-i-cittadini/amp/
News

Digitale terrestre, perché le nuove antenne installate spaventano i cittadini

Perché le antenne generano così tanta ansia nei cittadini? Ecco tre storie di antenne, digitale terrestre e comunità locali che fanno riflettere.

Quando si parla di digitale terrestre si ha spesso l’impressione che tutto abbia a che fare solo con la TV e, in misura minore, con la radio. Ma i cambiamenti a cui stiamo andando incontro sono necessari soprattutto per permettere un maggiore sviluppo della rete telefonica con la nuova tecnologia del 5G. Questo significa che i cambiamenti, da un certo punto in poi, riguardano anche le antenne che lavorano con questa tecnologia.

Digitale terrestre, perché le nuove antenne installate spaventano i cittadini (sdlintercategoriale.it)

E per poter ampliare il raggio d’azione anche delle antenne 5G è chiaro che le antenne vanno installate. Ma l’installazione delle nuove antenne non è qualcosa che viene presa positivamente. Soprattutto perché può capitare che le nuove antenne vengano installate ma i cittadini non siano adeguatamente informati di ciò che sta accadendo. E questo genera molta ansia.

Queste nuove antenne spaventano la popolazione

La questione di dove posizionare le antenne per il 5G è una questione sempre delicatissima. La tecnologia del 5G dovrebbe garantire un impatto ambientale e quindi un inquinamento elettromagnetico minore rispetto alle altre antenne che sono disseminate sul territorio italiano. Ma, per alcuni limiti tecnologici, è chiaro che non tutte le posizioni possono essere scelte per installarle.

Trovare un’antenna che improvvisamente spunta fuori casa non è piacevole. Ma purtroppo è quello che è successo, per esempio, nel comune di Scandicci, dove si è aperta ufficialmente la battaglia legale tra i residenti, in particolare uno, e la società che ha installato l’antenna. Oltre al ricorso al TAR, c’è anche in questo caso la questione relativa alla presenza dell’antenna in un luogo di rilevanza per i beni culturali. Un’altra situazione, sottolineata anche dai colleghi di Italia In Digitale, è quella che coinvolge un piccolo comune piemontese: Castelletto Ticino.

Queste nuove antenne spaventano la popolazione (sdlintercategoriale.it)

Qui le nuove antenne del 5G sono state installate in un luogo in cui i residenti avevano cercato di bloccare in tutti i modi la costruzione, ritenuta troppo vicina alle case. La raccolta firme per bloccare l’installazione non è servita a nulla.

I residenti in questo caso hanno cercato invece di rivolgersi all’autorità locale, ovvero il sindaco. Il sindaco ha risposto promettendo di avere tutta l’intenzione di eseguire controlli periodici per assicurare che non ci sia inquinamento ambientale elettromagnetico. La terza situazione molto delicata riguarda invece l’Emilia-Romagna. Anche qui, nei piccoli comuni di Reno di Sopra e Piantacroce, i residenti hanno cercato di opporsi all’installazione di un’antenna 5G.

In questo caso specifico, c’è da dire che l’antenna per ora non è stata installata e che i lavori sono bloccati. A influire sul blocco il fatto che l’antenna si troverebbe in una posizione che renderebbe anche molto pericoloso il lavoro del vicino aeroporto di Pavullo, importante realtà della zona.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Puoi essere licenziato per come ti comporti fuori dall’orario di lavoro: la conferma della Cassazione

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…

7 giorni ago

Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…

1 settimana ago

La Promessa, il dramma a un passo dalle nozze: accade l’impensabile. Spoiler dalla Spagna

A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…

1 settimana ago

Fughe dei pavimenti: le sbianco così in 5 minuti e con un rimedio della nonna a costo zero

Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…

1 settimana ago

Amici, scoppia la passione tra due amatissimi talenti? L’indiscrezione

Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…

1 settimana ago

Sfreccia in autostrada con lo scooter sovraccarico, il VIDEO diventa virale: è accaduto in Italia

Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…

1 settimana ago