Chi non si è mai trovato con una camicia bianca o una maglietta preferita rovinata da quelle fastidiose macchie gialle sotto le ascelle o sul colletto? Capita specialmente sui panni più vecchi e che usi ormai da tempo! Ecco come rimuoverle.
Quando ero bambina, mia nonna Maria aveva un grande armadio di legno scuro, pieno di lenzuola candide e tovaglie immacolate. Mi chiedevo sempre come facesse a mantenerle così bianche. Un giorno, dopo aver notato una fastidiosa macchia gialla sulla mia camicetta preferita, le chiesi quale fosse il suo segreto.
Con mia grande sorpresa me ne rivelò non uno, ma ben tre, che nel corso degli anni si sono rivelati davvero utilissimi. Adesso voglio farli conoscere anche a te. Questi tre trucchi infallibili tramandati di generazione in generazione sono estremamente semplici da applicare e non richiedono particolare tempo o sforzo.
Come togliere le macchie gialle dai vestiti? Come ti anticipavo, la nonna mi ha spiegato dei trucchi facili e veloci. Sono tutti basati su rimedi naturali e molto economici.
Il bicarbonato di sodio è un vero alleato delle pulizie domestiche, perfetto per sbiancare i vestiti. Basta mescolarlo con un po’ d’acqua per ottenere un’efficacissima pasta pulente capace di rendere gli abiti come nuovi. Stendila sulla macchia e lasciala agire per 30 minuti. Strofina delicatamente e poi lava il capo normalmente. Questo rimedio è perfetto per tessuti di cotone e lino.
Un altro rimedio? Il succo di limone e il sale. Questo è uno dei miei preferiti. Spremi il succo di un limone direttamente sulla macchia e cospargi con un po’ di sale la zona trattata. Strofina per benino… et voilà! Ecco come avrai rimosso le macchie gialle dai vestiti nel giro di pochissimo tempo.
E se non riesci a toglierle? Innanzitutto, prova a strofinare un po’ meglio e poi, in alternativa, opta per utilizzare l’acqua ossigenata (perossido di idrogeno al 3%). Potrebbe essere il rimedio che fa al caso tuo! Mescola una parte di acqua ossigenata con due parti d’acqua, immergi la parte macchiata nel liquido e lasciala in ammollo per 30-60 minuti e se necessario, strofina leggermente con una spazzola morbida.
Questo metodo è efficace anche sulle macchie più vecchie. Se non hai una spazzola morbida, per aiutarti opta per un panno in microfibra. È uno dei rimedi migliori per sbiancare gli abiti e togliere tutti quanti gli aloni.
Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…
Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…
A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…
Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…
Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…
Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…