Nel 2003 l’azienda Diadora decise di realizzare uno spot pubblicitario molto divertente con tanti calciatori della Serie A ed un “ospite speciale”.
Sono innumerevoli i video che riguardano il mondo del calcio presenti sul web e che attraggono gli appassionati. Fra questi possiamo trovare anche spot pubblicitari divenuti iconici a cui hanno preso parte leggende dello sport più popolare a livello globale.

Kia&luc) – Sdlintercategoriale.it
Tra le campagne pubblicitarie più emblematiche troviamo quella lanciata nei primi anni 2000 dalla Diadora che decise per girare lo spot da mandare in onda in tv decise di chiamare alcune delle stelle del nostro campionato come Iván Ramiro Córdoba, Bobo Vieri, Roberto Baggio e Filippo Inzaghi, ma non solo. Nello spot è presente anche un ospite speciale: l’arbitro Pierluigi Collina che, per l’occasione, si è trasformato in bomber segnando una rete da calcio d’angolo.
Diadora, lo storico spot “Collina scores” con tante leggende della Serie A e l’arbitro italiano
Nel 2003 il marchio Diadora, azienda di abbigliamento sportivo italiana lanciò una campagna pubblicitaria con un spot televisivo rimasto indimenticabile. Per l’occasione decise di chiamare alcuni dei calciatori più rappresentativi della Serie A dell’epoca e testimonial del marchio.

Nella breve pubblicità appaiono, difatti, Iván Ramiro Córdoba, Bobo Vieri, Mauro German Camoranesi, Eugenio Corini, Roberto Baggio e Filippo Inzaghi. Il filmato, che ancora oggi circola sul web, immortala l’azione di una partita di calcio, diretta da uno dei migliori arbitri della storia: Pierluigi Collina che durante la sua carriera ha preso parte a numerose campagne pubblicitarie per importanti marchi.
Il direttore di gara, nello spot, diventa l’assoluto protagonista: dopo aver concesso un calcio d’angolo, battuto da Baggio, Collina svetta e riesce a segnare di testa, tra lo stupore generale. Collina poi festeggia con l’iconica esultanza di un altro calciatore dell’epoca, l’aeroplanino del centravanti della Roma Vincenzo Montella, indicando poi il cognome sulla divisa da arbitro e andando ad abbracciare i guardalinee. Lo spot si conclude con il custode del campo, unico spettatore ad assistere al match, che “infastidito” da quanto accaduto decide di spegnere le luci dell’impianto ed i calciatori in campo urlano: “Le luci“.
Lo spot, ancora a distanza di tempo, sicuramente fa sorridere, soprattutto gli appassionati, ma suscita anche un po’ di nostalgia considerato che tutti i calciatori protagonisti e lo stesso Collina hanno appeso da tempo gli scarpini al chiodo.
Non si tratta dell’unica campagna pubblicitaria storica dell’azienda di abbigliamento sportivo. Qualche anno prima, nel 1996, Diadora realizzò uno spot con Baggio, Weah e Vialli che, sul terreno di gioco dello stadio San Siro, sfidavano alcuni leoni.