Lavatrice, non fare più questo errore: rischi di rovinare i vestiti con germi e muffa

Non tutti lo sanno ma è importante non fare mai questo passaggio con la lavatrice: è un errore che rovina non solo l’elettrodomestico ma anche i vestiti appena lavati.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più usiamo in casa. Oggi è diventata indispensabile, dato che farne a meno vorrebbe dire lavare i vestiti a mano e questo richiederebbe tempo e fatica. Tuttavia, bisogna ricordare che si tratta di un elettrodomestico abbastanza dispendioso, dato che per funzionare richiede una grande quantità di acqua e di energia. Quindi i consumi sono sempre decisamente alti.

donna che mette un jeans in lavatrice
Non fare mai questo errore con la lavatrice – sdlintercategoriale.it

Ecco perché è importante farne un buon uso. Non bisogna mai, per esempio, metterla in funzione con pochissimi vestiti, ma neanche esagerare con il bucato. Se il cestello è pieno, la lavatrice potrebbe danneggiarsi e non funzionare più come prima. È necessario quindi prestare grande attenzione. C’è poi un errore che tutti fanno quando la utilizzano e che provoca non solo il danneggiamento dell’elettrodomestico ma anche degli abiti lavati.

Lavatrice, c’è un errore che tutti fanno senza rendersene conto: questa è un’abitudine sbagliata

Oggi in quasi tutte le case c’è una lavatrice, che permette di lavare i vestiti in poco tempo e di averli sempre puliti e profumati, a parte rare eccezioni. Con essa risparmiamo tempo ed energia, dato che non dobbiamo lavare, come prima, tutto a mano. C’è però un errore comune, a cui forse nessuno ha mai pensato davvero, che può non solo danneggiare questo elettrodomestico, ma anche rovinare i vestiti appena lavati.

lavatrice con oblò aperto
Lavatrice, c’è un errore che tutti fanno senza rendersene conto: questa è un’abitudine sbagliata (sdlintercategoriale.it)

In tanti si chiedono se bisogna tenere lo sportello aperto o chiuso dopo aver fatto il bucato. Ebbene, dopo aver messo in funzione la lavatrice è importante sempre averlo aperto. Infatti chiuderlo comporterebbe un aumento delle spese legate al lavaggio e alla manutenzione, nel lungo periodo. Questo perché, anche se il lavaggio è terminato e l’acqua è stata scaricata, il cestello resta bagnato. Quindi chiudere lo sportello vuol dire favorire la proliferazione di batteri e muffe al suo interno.

Nel caso in cui dovessero formarsi, la lavatrice potrebbe iniziare ad emanare un cattivo odore e a funzionare in maniera poco efficiente. Consumerà più acqua ed energia e potrebbero addirittura rovinarsi le guarnizioni e le altre componenti gommate. Ma non è tutto, perché anche i vestiti, con il passare del tempo, potrebbero assumere il brutto odore ed inoltre accumulare i germi e le muffe che si sono formati all’interno del cestello. Per questo gli esperti suggeriscono di tenere, dopo ogni ciclo di lavaggio, la lavatrice sempre aperta.

Gestione cookie