Approvato+il+bonus+affitto+fino+a+300%E2%82%AC+al+mese%3A+dura+5+anni+ma+non+ci+saranno+rinnovi
sdlintercategorialeit
/2025/03/18/approvato-il-bonus-affitto-fino-a-300e-al-mese-dura-5-anni-ma-non-ci-saranno-rinnovi/amp/
Leggi e Decreti

Approvato il bonus affitto fino a 300€ al mese: dura 5 anni ma non ci saranno rinnovi

Bonus affitto per ben cinque anni: si tratta di un’ottima notizia, soprattutto i costi attuali delle locazioni, ma chi sono i beneficiari?

Uno dei problemi maggiori per le locazioni ad uso abitativo e non solo, sono i prezzi costantemente in crescita. I costi elevati rappresentano un grande problema per molte famiglie alla ricerca di nuovi appartamenti. Ma anche negozi, attività ristorative e produttive soffrono dello stesso problema.

Approvato il bonus affitto fino a 300€ al mese: dura 5 anni ma non ci saranno rinnovi – sdlintercategoriale.it (sdlintercategoriale.it)

Una realtà quella degli affitti elevati tipica delle grande città, ma che si presenta anche in località minori. In questi contesti poi c’è un’altra necessità: quella del sostegno alle attività economiche, soprattutto laddove si rischia lo spopolamento e dove i servizi, comprese le attività commerciali, sono rare e preziose. Quindi in queste realtà il supporto per gli affitti rappresenta una leva molto importante per intere comunità.

Bonus affitto, chi sono i destinatari del provvedimento

Un esempio delle difficoltà nei piccoli paesi è fornito dall’entroterra ligure, dove le attività commerciali e produttive devono confrontarsi con grandi difficoltà, dovute soprattutto alla forte diminuzione della popolazione residente.

In questo senso, il bonus affitto di 300 euro mensili per le attività commerciali, artigianali,  produttive e dei servizi che apriranno nell’entroterra ligure è molto significativo. La dotazione complessiva dello strumento è di 5 milioni di euro che potenzialmente potrebbe coprire le esigenze di due nuovi negozi, in ognuno dei 123 Comuni coinvolti nell’iniziativa.

Bonus affitto, chi sono i destinatari del provvedimento (sdlintercategoriale.it)

Il bonus affitto è stato approvato dalla Regione Liguria con lo scopo dichiarato di facilitare l’insediamento di nuove attività economiche nei Comuni non costieri, con una popolazione residente inferiore a 2mila abitanti. Potranno fruire del bonus coloro che prenderanno in affitto locali, con vetrine e ingresso a livello stradale, per finalità commerciali ed economiche. Il contributo è a fondo perduto e può raggiungere, come detto i 300 euro al mese.

La durata prevista del contributo è di cinque anni, con la possibilità anche di incrementare il fondo in caso di esaurimento delle risorse disponibili. A gestire questa prestazione di tipo sperimenatle sarà il sistema camerale ligure, cioè la rete delle Camere di Commercio e la sua attivazione è prevista per la fine del mese di aprile. Una vera boccata di ossigeno per i paesi dell’entroterra ligure, che hanno molto da offrire anche dal punto di vista turistico.

Quindi il bonus affitto è una buona occasione per chi vuole aprire un’attività commerciale o produttiva in uno dei comuni coinvolti e limitare i costi iniziali. Un modo per stimolare anche le comunità locali e offrire delle opportunità sociali in più.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Puoi essere licenziato per come ti comporti fuori dall’orario di lavoro: la conferma della Cassazione

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…

6 giorni ago

Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…

6 giorni ago

La Promessa, il dramma a un passo dalle nozze: accade l’impensabile. Spoiler dalla Spagna

A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…

6 giorni ago

Fughe dei pavimenti: le sbianco così in 5 minuti e con un rimedio della nonna a costo zero

Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…

7 giorni ago

Amici, scoppia la passione tra due amatissimi talenti? L’indiscrezione

Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…

7 giorni ago

Sfreccia in autostrada con lo scooter sovraccarico, il VIDEO diventa virale: è accaduto in Italia

Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…

1 settimana ago