Novit%C3%A0+bollo+auto%3A+se+ne+hai+alcuni+arretrati+ora+puoi+fare+questo
sdlintercategorialeit
/2025/03/17/novita-bollo-auto-se-ne-hai-alcuni-arretrati-ora-puoi-fare-questo/amp/
Trasporti

Novità bollo auto: se ne hai alcuni arretrati ora puoi fare questo

Arretrati del bollo auto, una nuova possibilità per chi deve pagare. Tutti i dettagli del nuovo servizio per gli automobilisti.

Il bollo auto è una tassazione automobilistica che grava su autoveicoli e motoveicoli. Va pagata annualmente in via obbligatoria da tutti i proprietari di autoveicoli immatricolati in Italia, nell’Archivio nazionale dei veicoli (ANV) del Ministero dei Trasporti. La tassazione è calcolata in base alla potenza del motore espressa in kilowatt (kW) e alla classe ambientale del mezzo.

Novità bollo auto: se ne hai alcuni arretrati ora puoi fare questo – sdlintercategoriale.it

Si tratta di un tributo gestito a livello regionale con l’eccezione del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna dove la gestione è direttamente dell’Agenzia delle Entrate. Il pagamento avviene in anticipo per i 12 mesi successivi. Quindi una tassa sulla proprietà del veicolo. Perciò l’unico modo per non versarlo è demolire l’auto (riconsegnando la targa) o venderla.

Il nuovo servizio online per il bollo auto, in che consiste

Il bollo auto si versa ogni anno entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza, presente nel bollo precedente. Per le auto di prima immatricolazione, il bollo si paga entro la fine del mese stesso di immatricolazione. Ma cosa succede in caso di mancato pagamento?

Come per altre imposte, il ritardo o il mancato pagamento comporta delle sanzioni da non sottovalutare. Si arriva anche al fermo amministrativo del mezzo. Comunque ogni iniziativa da parte dell’autorità regionale è anticipata dall’invio di avvisi, da accertamenti, da ingiunzioni di pagamento. Non è da escludere però la possibilità di ottenere dei rimborsi, per pagamenti non dovuti o superiori a quelli da versare effettivamente.

Il nuovo servizio online per il bollo auto, in che consiste (sdlintercategoriale.it)

In casi del genere gli automobilisti che intendano inviare istanze di rimborso del bollo auto, possono farlo con un nuovo servizio messo a disposizione dall’ACI (Automobile club d’Italia). Il procedimento è possibile però solo nelle Regioni convenzionate con l’ACI. Bisogna autenticarsi con le credenziali SPID, CIE, CNS o elDAS sul sito dell’ACI. Nell’apposita pagina si inviano le copie dei pagamenti avvenuti, a seconda delle motivazioni dei rimborsi ed eventuali altri documenti.

In questo modo si ottiene la possibilità di un accoglimento dell’istanza e un ricalcolo del bollo auto. L’esito dell’istanza è visibile sul sito ACI, nella sezione Le tue istanze, dove eventualmente sono  presenti anche i vari passaggi di lavorazione della pratica o il suo rigetto. Dalla presa in carico dell’istanza i tempi di lavorazione sono di 5 giorni feriali.

La richiesta di rimborso deve essere presentata entro i termini di prescrizione previsti da ogni amministrazione, con la possibilità di una soglia minima di importo rimborsabile. Concludiamo ricordando che il servizio è del tutto gratuito.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Puoi essere licenziato per come ti comporti fuori dall’orario di lavoro: la conferma della Cassazione

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…

1 settimana ago

Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…

1 settimana ago

La Promessa, il dramma a un passo dalle nozze: accade l’impensabile. Spoiler dalla Spagna

A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…

1 settimana ago

Fughe dei pavimenti: le sbianco così in 5 minuti e con un rimedio della nonna a costo zero

Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…

1 settimana ago

Amici, scoppia la passione tra due amatissimi talenti? L’indiscrezione

Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…

1 settimana ago

Sfreccia in autostrada con lo scooter sovraccarico, il VIDEO diventa virale: è accaduto in Italia

Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…

1 settimana ago