Agenzia delle Entrate, arriva il nuovo codice fiscale: come funziona e come richiederlo

Grazie ad una nuova procedura online, sarà più semplice effettuare la richiesta per il codice fiscale e la tessera sanitaria: la nota dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate, nei giorni scorsi, ha diramato una nota annunciando una nuova procedura per la richiesta del codice fiscale e della tessera sanitaria che, rispetto a quella precedente, sarà più semplice e veloce. Una novità che rientra nell’ambito della digitalizzazione delle pratiche fiscali.

persona anziana e scritta nuova procedura
Agenzia delle Entrate, arriva il nuovo codice fiscale: come funziona e come richiederlo (sdlintercategoriale.it)

In questo modo, gli interessati potranno evitare di recarsi di persona presso gli uffici dell’ente per richiedere il documento, ma potranno procedere con una domanda online, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate nell’area riservata accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns. La richiesta, dunque, può essere gestita comodamente da casa ed in tempi brevi.

Agenzia delle Entrate, codice fiscale per i neonati: la nuova procedura online

Dallo scorso 5 marzo, come annunciato in una nota ufficiale, è entrato in vigore il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che ha introdotto una nuova procedura per la richiesta del codice fiscale per i neonati e della tessera sanitaria.

Il nuovo sistema consente ai neogenitori di richiedere i documenti direttamente da casa attraverso il portale online dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area riservata mediante le credenziali Spid, Cie o Cns. Qui sarà possibile richiedere il nuovo codice fiscale per il neonato quando il Comune di residenza non lo ha ancora attribuito. Nella sezione dedicata, il genitore o il tutore dovranno inserire i dati del bambino e allegare i documenti di nascita (certificato di nascita o attestazione rilasciata dall’ospedale).

ufficio agenzia delle entrate
Agenzia delle Entrate, codice fiscale per i neonati: la nuova procedura online. Credits: Ansa foto (sdlintercategoriale.it)

Dopo la richiesta, verranno effettuati i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate che rilascerà, sempre online, il certificato di attribuzione del codice fiscale scaricabile dall’area riservata per i successivi 30 giorni. In caso di esito negativo, invece, sarà indicata la motivazione.

Scaricando il certificato, questo potrà essere utilizzato dai genitori per le varie pratiche burocratiche, ad esempio l’iscrizione al Ssn (Servizio Sanitario Nazionale), quando non viene assegnato dal Comune. Grazie al nuovo servizio, la procedura è stata notevolmente semplificata ed i genitori non dovranno più recarsi presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate e compilare i moduli necessari per la richiesta. Il tutto si svolgerà da casa ed in tempi molto più rapidi.

Anche la richiesta del duplicato della tessera sanitaria, con o senza microchip, può essere richiesta sempre attraverso il servizio disponibile nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate, dove sarà possibile anche stampare una copia dell’ultimo documento attivo.

Gestione cookie