Rifai+la+domanda+ADI+se+te+l%26%238217%3Bhanno+rifiutata%3A+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+questa+grossa+novit%C3%A0
sdlintercategorialeit
/2025/03/15/rifai-la-domanda-adi-se-te-lhanno-rifiutata-ora-ce-questa-grossa-novita/amp/

Rifai la domanda ADI se te l’hanno rifiutata: ora c’è questa grossa novità

Rifai la domanda ADI se rientri tra quelli a cui è stata rifiutata, tutto quello che c’è da sapere in merito, i dettagli

Ci sono delle novità che riguardano l’assegno di inclusione (ADI), per chi non lo sapesse dal 5 marzo sarà accessibile ad una platea più ampia di famiglia, il motivo? Sono cambiate le regole per il calcolo dell’Isee. Nello specifico tutte le modifiche apportate permetteranno di escludere dal calcolo i titoli di stato, buoni fruttiferi postali, ma anche i libretti postali che vantano un capitale massimo di 50.000 euro.

Rifai la domanda ADI se te l’hanno rifiutata: ora c’è questa grossa novità Sdlintercategoriale.it

Tutto questo comporterà l’abbassamento del proprio ISEE, facilitando l’accesso all’Assegno di Inclusione o in alternativa ad altre prestazioni sociali collegate. Nel prossimo paragrafo andremo a vedere tutte le cose che si possono fare con l’aggiornamento e come presentare nuovamente la domanda, è importante che si rispettino tutti i requisiti.

Domanda ADI, cosa cambia?

Come abbiamo già detto, con l’aggiornamento l’assegno di Inclusione diventa ancora più accessibile, specie chi ha i titoli di stato o in alternativa altre forme di risparmio, per chi non lo sapesse fino ad ora erano state escluse, soprattutto perché andavano ad incidere con la determinazione dell’ISEE. Ma cosa si può fare adesso con i nuovi cambiamenti? Bisogna sapere che dal 5 marzo 2025 sarà possibile presentare un nuovo ISEE 2025 o in alternativa si può procedere richiedendolo per la prima volta.

Domanda ADI, cosa cambia? Sldintercategoriale.it

In questo caso sarà possibile escludere il calcolo patrimoniale titoli di Stato e ancora buoni fruttiferi e libretti postali fino a 50.000 euro. Questo consentirà di aver facilmente la soglia prevista per l’ADI, che per chi non lo sapesse è pari a 10.140 euro di Isee.

Queste novità potranno portare numerose famiglie alla richiesta dell’Assegno di Inclusione, ovviamente è importante che vengano rispettati tutti i requisiti. Fino ad oggi molti nuclei possono essere esclusi dell’ADI, potranno finalmente presentare la domanda. Come va presentata la domanda? Dal 5 marzo 2025, chi vuole fare domanda deve necessariamente: richiedere l’Isee aggiornato e lo si può fare entrando sul portale INPS o presso un Caf.

Attenzione è importante anche che il nuovo calcolo escluda i titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti postali fino a 50.000 euro, saltare questo passaggio ti porterà ad avere accesso alla prestazione, qualora ci fossero tutti i requisiti. Alla fine si potrà proseguire seguendo tutte le indicazioni Inps. Queste sono tutte le novità che riguardano l’ADI è importante seguire i nuovi passaggi, così da poter averne diritto.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Puoi essere licenziato per come ti comporti fuori dall’orario di lavoro: la conferma della Cassazione

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…

6 giorni ago

Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…

6 giorni ago

La Promessa, il dramma a un passo dalle nozze: accade l’impensabile. Spoiler dalla Spagna

A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…

6 giorni ago

Fughe dei pavimenti: le sbianco così in 5 minuti e con un rimedio della nonna a costo zero

Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…

7 giorni ago

Amici, scoppia la passione tra due amatissimi talenti? L’indiscrezione

Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…

7 giorni ago

Sfreccia in autostrada con lo scooter sovraccarico, il VIDEO diventa virale: è accaduto in Italia

Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…

1 settimana ago