Il lato su cui si ha l’abitudine di dormire di notte non è assolutamente da prendere sottogamba: c’è un aspetto infatti che non bisogna sottovalutare per nessun motivo al mondo.
Il riposo della notte, si sa, ha un’importanza che non bisogna assolutamente sottovalutare. Se si ha intenzione, infatti, di trascorrere una buona giornata, senza stanchezza ed imprevisti inaspettati, è fondamentale avere un’ottima routine del sonno.

Quando ci si mette a letto dopo un’intensa giornata di lavoro, si entra in un mondo completamente a sé. Si abbandonano le preoccupazioni e i pensieri del giorno, infatti, e ci si lascia avvolgere dal caldo delle lenzuola e ci si abbandona completamente, non pensando assolutamente a nulla. È per questo motivo che, molte volte, si possono assumere delle posizioni durante il sonno che, a detta di alcuni esperti, non bisogna sottovalutare.
Chi più e chi meno, tutti hanno l’abitudine di dormire su un lato anziché un altro. Ebbene, se fino a questo momento, nessuno aveva dato importanza a questo ‘dettaglio’, adesso sembrerebbe che sia opportuno farlo. Alcuni esperti, infatti, hanno voluto portare a galla una realtà sconcertante su cosa accade al proprio corpo quando ci si addormenta verso la parte sinistra o destra.
Come dormire di notte? Il ‘dettaglio’ che nessuno aveva mai preso in considerazione
C’è chi sceglie di dormire in posizione supina per una questione di comodità e chi, invece, durante tutto il corso della notte ha l’abitudine di alternare il lato sinistro e quello destro. Ebbene, è una cosa giusta da fare? E, in ogni caso, qual è il lato migliore su cui dormire? È questa la domanda che tutti si pongono ma alla quale forse nessuno è mai riuscito a darsi una risposta. Adesso, però, c’è ed è davvero incredibile.
Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che il lato da prediligere quando ci si lascia andare tra le braccia di Morfeo sia proprio quello sinistro. È proprio in questa parte del corpo che si trovano gli organi più importanti, che riescono quindi a trovare sollievo e giovamento da questa posizione.

Dormendo sul lato sinistro, il sangue, che proviene da tutto il corpo, riesce a ritornare facilmente al cuore. E il motivo è presto detto. Così, infatti, si impedisce l’ostruzione dell’arteria aorta, che porta il sangue dal nostro cuore al resto del sistema circolatorio, poiché la vena cava inferiore rimane libera.
Inoltre, dormendo in questa posizione, si dà la possibilità al cibo di passare più velocemente e facilmente allo stomaco e all’intestino. E si eviterà di gran lunga che i cibi possano risalire per l’esofago, provocando disturbi della notte e brutti malanni.