Bonus patente 2025, cos’è e quali sono i requisiti: puoi ottenere sino a 2.500€

Il bonus patente potrà essere richiesto anche durante il 2025 e consentirà di ottenere un rimborso sino ad un massimo di 2.500 euro: tutti i dettagli.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato dei fondi per finanziare il cosiddetto bonus patente. Nello specifico, sono stati destinati alla misura un totale di 25,3 milioni di euro per il periodo compreso tra il 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 suddivisi come di seguito: 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni per ciascuno dei successivi quattro anni.

Donna tiene mano patente scritta bonus patente 2025
Bonus patente 2025, cos’è e quali sono i requisiti: puoi ottenere sino a 2.500€ (Sdlintercategoriale.it)

Il contributo, erogato sotto forma di voucher, consente di ottenere un rimborso sino ad un massimo di 2.500 euro per le spese sostenute per il conseguimento di specifiche patenti per guidare particolari veicoli. Per richiedere il rimborso sarà necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa ed inviare la domanda.

Bonus patente 2025, tutto quello c’è da sapere sulla misura

Il bonus patente potrà essere richiesto anche durante l’anno in corso, come previsto dalla normativa in merito con lo stanziamento di 5,4 milioni di euro per il 2025. Il contributo consente di ottenere un rimborso sino ad un massimo di 2.500 euro per il conseguimento di determinate categorie di patenti: C, D, CE, DE e CQC (Carta qualificazione conducente). Non rientrano, dunque, la A e la B che permettono di guidare rispettivamente motocicli e automobili.

Per accedere al bonus sono richiesti i seguenti requisiti: un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni; cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria, ma essendo in possesso di regolare permesso di soggiorno. Non sono, invece, previsti limiti di Isee. La misura è stata introdotta per cercare di aiutare i giovani a sostenere le spese per il conseguimento di patenti e abilitazioni professionali che servono per esercitare l’attività di autotrasportatore.

Uomo guida camion
Bonus patente 2025, tutto quello c’è da sapere sulla misura (Sdlintercategoriale.it)

La domanda dovrà essere inoltrata attraverso la piattaforma online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ancora non è stata attivata per l’anno in corso. Si dovrà attendere ancora, dunque, prima di poter trasmettere la richiesta ed è consigliato monitorare la piattaforma, sulla quale al momento, viene indicato che i fondi per il 2024 sono esauriti, ma il bonus rimane in vigore sino al 31 dicembre del prossimo anno.

Una volta attivata la piattaforma, i richiedenti dovranno registrarsi, utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns, e inoltrare la documentazione richiesta. In caso di esito positivo, otterranno un voucher che potrà essere utilizzato entro 60 giorni dall’emissione presentandolo ad una delle autoscuole che hanno aderito all’iniziativa. In seguito si avranno 18 mesi di tempo per ottenere la patente.

Gestione cookie