C’è una moneta da 500 lire che vale una fortuna e dovresti seriamente controllare se ne hai una a casa, dal momento che potresti essere ricco senza esserne consapevole. Andiamo a vedere di che si tratta e che cosa sapere.
Come è noto, la passione per le monete e per le banconote di tutti gli Stati e di ogni epoca è un settore di nicchia, ma allo stesso tempo molto appassionante. D’altronde è un qualcosa che ci spinge ad interrogarci e ad informarci sia sulla storia che sulla geografia, oltre a confrontarci anche con la cultura di Paesi o di epoche lontani. Come è noto, però, anche nel mondo della numismatica valgono tutte le leggi tipiche del mercato. A partire dal fatto che un determinato oggetto, se è raro, acquisisce un valore in termini economici maggiore.

Gli appassionati di monete in tal senso in Italia non possono non provare una certa nostalgia e non guardare con fascino ed interesse al cosiddetto vecchio conio italiano. Vale a dire la Lira. In tal senso, c’è una moneta da 500 lire che vale davvero una fortuna proprio perché è molto rara ed è molto difficile reperirla in giro. Può valere una fortuna e per questo motivo ti consigliamo di controllare se anche tu ne sei in possesso. Andiamo a vedere che cosa c’è da sapere da questo punto di vista.
Moneta da 500 Lire che vale una fortuna: che cosa sapere
Molto spesso sulle monete, sin dalla loro nascita, vengono rappresentati dei volti o dei momenti che sono storici per il Paese per il quale quelle stesse monete vengono realizzate. Ed ancora oggi è così con l’Euro. La storia italiana, però, può vantare vari punti di eccellenza da questo punto di vista. Tra le monete più iconiche in senso assoluto, però, non si può non annoverare la 500 Lire “Caravelle”, così chiamata perché sul retro avevano raffigurate la Nina, la Pinta e la Santa Maria, vale a dire le tre imbarcazioni con cui Colombo arrivò in America.

Si tratta di un autentico capolavoro grazie alla precisione che la caratterizza e può arrivare ad avere un valore di mercato davvero molto elevato. Ma non è tutto. Ci sono alcuni esemplari che recitano “PROVA” e queste, se conservate in maniera adeguata e se sono in ottime condizioni, vedono il loro valore crescere in maniera esponenziale. Il valore di questa specifica 500 Lire Caravelle può partire da 5.000 a 8.000 euro. Insomma, vai a verificare se anche tu ne hai una dal momento che può essere un autentico tesoro di cui sei in possesso senza esserne nemmeno consapevole.