Come far durare più a lungo le mimose, fiori fragilissimi? Ci vuole davvero poco, giusto qualche piccola accortezza!
Se sei donna, l’8 marzo hai probabilmente ricevuto un mazzetto di mimose: gialle, soffici, profumatissime. Sono tra i miei fiori preferiti, ma è indubbio che siano molto fragili e abbiano vita breve.

Anche a me è stato fatto questo graditissimo regalo. E allora mi sono detta: “stavolta non mi fregate, voglio farvi durare più a lungo”! Ho chiesto consigli a mia madre (che ha sempre la soluzione per tutto), ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che con qualche accorgimento le mimose possono restare belle molto più a lungo. Adesso voglio condividere con te quello che mi ha detto. Così, anche le tue mimose potranno essere rigogliose ancora a lungo.
Come far durare più a lungo le mimose e conservarle per molto tempo
Sembra una banalità, ma il primo errore che facevo sempre era mettere le mimose nel vaso senza tagliare i gambi. Esattamente. A causa di mio errore, molto comune, le mimose facevano una brutta fine.
Prima di sistemarle nell’acqua, prendi una forbice affilata e taglia i gambi in diagonale di almeno 2-3 cm. Questo aiuta il fiore ad assorbire meglio l’acqua e a restare idratato più a lungo. Mia madre mi ha anche detto di provare ad incidere con un taglio a croce la parte inferiore del gambo.

Ora, quello che sto per dirti sembrerà assurdo. Ho scoperto che immergere le mimose in un vaso pieno d’acqua… beh, ne causa la morte! Lo so, lo so, è strano, ma la verità è che le mimose sono tra le poche piante che NON amano l’acqua. Ne basta semplicemente un dito per farle vivere più a lungo.
Ho anche scoperto di aver commesso più volte, nel corso degli anni, un grave errore che causava la morte prematura delle mimose che mi venivano regalate con tanto affetto. Ingenuamente, mettevo le mimose sul tavolo della cucina, proprio vicino alla finestra. Ecco, sappi che le mimose devono categoricamente stare lontano dal sole. Ma quindi non devono stare a contatto con la luce? Non esattamente.
Bisogna optare per mettere il vaso con le mimose in un angolo luminoso sì, ma senza luce diretta e lontano da fonti di calore come termosifoni, stufe e camini. Quindi, attenzione anche alla posizione in cui metti il tuo vaso, perché potrebbe essere di cruciale importanza. Grazie a questi trucchetti, sono sicura che le mie e le tue mimose dureranno molto a lungo. Certo, restano fiori fragili e delicati ma… almeno non moriranno in 48 ore!