INPS, nuovo bonus da 2.000 euro: per richiederlo c’è tempo sino al 10 marzo

Rimane poco tempo per presentare all’Inps la domanda per accedere ad un bonus dal valore di 2mila euro, rivolto ai giovani in possesso di specifici requisiti: i dettagli.

Entro le ore 12 di lunedì 10 marzo sarà possibile presentare la domanda per accedere ad un bonus erogato dall’Inps, dal valore di 2mila euro, e rivolto ai giovani in possesso in specifici requisiti, elencati all’interno del bando pubblicato dall’Istituto di previdenza sociale.

Mano banconote frecce bonus
INPS, nuovo bonus da 2.000 euro: per richiederlo c’è tempo sino al 10 marzo (Sdlintercategoriale.it)

L’istanza dovrà essere inoltrata attraverso la piattaforma online, accedendo al portale online Inps. Nelle settimane successive alla chiusura del bando verranno pubblicate le graduatorie per l’assegnazione del bonus. Vediamo, nel prossimo paragrafo, a chi è rivolto il bando, quali sono i requisiti previsti e come presentare domanda.

Inps, borse di studio per i dei dipendenti pubblici: i requisiti e come presentare domanda

Dallo scorso 30 gennaio è possibile inoltrare la domanda per richiedere le borse di studio, riservate a corsi universitari di laurea e a corsi di specializzazione post lauream relative all’anno accademico 2022/2023. Ognuna delle borse di studio, in totale 13.228, ha un valore di 2mila euro ed è destinata ai figli o agli orfani di: iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale; iscritti al Fondo IPOST; pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Inps sede ingresso
Inps, borse di studio per i dei dipendenti pubblici: i requisiti e come presentare domanda (Foto da Ansa) – Sdlintercategoriale.it

Lo studente per essere ammesso al concorso, come specifica il bando pubblicato dall’Inps, deve: avere un’età non superiore ai 32 anni alla data di scadenza del bando; non aver usufruito di prestazioni analoghe, del valore superiore al 50% della borsa di studio, erogate dall’Inps o altre istituzioni per l’anno accademico 2022/2023; non essere vincitore del bando “Collegi Universitari” dell’Inps che comprenda anche l’anno di riferimento del concorso.

Inoltre, precisa l’Inps, sono previsti ulteriori requisiti per gli studenti universitari: non essere fuori corso o ripetenti per l’anno accademico previsto dal bando; essere in regola con il proprio percorso di studi avendo sostenuto tutti gli esami e conseguito tutti i crediti previsti dall’Ateneo per l’anno accademico per il quale si concorre per il bando; aver una media ponderata minima di 24/30 che fa riferimento sempre all’anno accademico del bando.

La domanda può essere inoltrata sino alle ore 12:00 del giorno 10 marzo 2025 attraverso il portale Inps, sulla piattaforma Portale Prestazioni Welfare accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns. Sarà necessario, anche prima della domanda, inoltrare l’Isee aggiornato che determina la posizione nella graduatoria, questa sarà poi pubblicata dall’Inps sul proprio sito nelle settimane successive alla chiusura del bando. L’esito del concorso potrà essere visualizzato anche nella sezione “Le mie domande” nell’Area riservata del portale online Inps.

Gestione cookie