Aria+calda+accesa+in+auto%2C+in+questi+casi+pu%C3%B2+scattare+una+multa+da+oltre+400+euro
sdlintercategorialeit
/2025/03/08/aria-calda-accesa-in-auto-in-questi-casi-puo-scattare-una-multa-da-oltre-400-euro/amp/
Trasporti

Aria calda accesa in auto, in questi casi può scattare una multa da oltre 400 euro

Secondo quanto stabilisce il Codice della Strada, non sempre è possibile tenere accesa l’aria calda dell’auto: quando scattano le sanzioni.

A breve l’inverno lascerà spazio alla stagione primaverile, ma ancora in molte aree del nostro Paese le temperature sono molto basse. Per questo motivo, gli automobilisti sono costretti ad utilizzare i riscaldamenti quando viaggiano, così da mantenere caldo l’abitacolo.

Aria calda accesa in auto, in questi casi può scattare una multa da oltre 400 euro (Sdlintercategoriale.it)

Il sistema di riscaldamento di un veicolo riesce a sfruttare il calore del motore convogliando aria calda, quando si attiva la funzione, dai bocchettoni all’interno dell’abitacolo. È necessario sapere che non sempre questo sistema può essere tenuto in funzione, anche durante la stagione invernale. Secondo quanto stabilito dalla legge, in alcuni casi possono scattare severe multe, il cui importo potrebbe superare anche i 400 euro.

Riscaldamento auto, quando non è consentito tenerlo in funzione e le multe previste

Tra le disposizioni previste dal Codice della Strada, rientra anche quella relativa all’impianto di condizionamento d’aria dei veicoli ed il suo utilizzo. Non sempre, difatti, questo sistema può essere tenuto in funzione.

Nello specifico, secondo quanto stabilisce l’articolo 157, comma 7, è vietato tenere il motore di un mezzo acceso durante la sosta per tenere in funzione il sistema di condizionamento d’aria. Una norma introdotta per cercare di ridurre i livelli di inquinamento e migliorare la qualità dell’aria. In sintesi, se il veicolo è in movimento è possibile tenere l’aria calda o condizionata accesa, mentre se il mezzo è in sosta bisogna spegnere il motore e, dunque, i riscaldamenti.

Riscaldamento auto, quando non è consentito tenerlo in funzione e le multe previste (Sdlintercategoriale.it)

I trasgressori della norma appena descritta rischiano una multa severa. Le sanzioni, sempre come dispone lo stesso articolo del Codice della Strada, possono variare da un minimo di 223 euro ad un massimo di 444 euro, in base alla gravità della violazione.

È bene precisare cosa si intende per sosta. Questo termine indica una sospensione della marcia per una durata prolungata, quando un automobilista arresta la marcia per pochi secondi, ad esempio ad un semaforo o per far salire a bordo del veicolo una persona, si parla di fermata. In quest’ultimo caso, dunque, non è necessario spegnere il motore e non sono previste le sanzioni appena descritte.

Per evitare le multe, durante una sosta è necessario non tenere acceso il veicolo per usare l’impianto di riscaldamento, ma bisogna spegnere il motore. Una condotta che, non solo non farà scattare le sanzioni, ma permetterà agli automobilisti di risparmiare carburante e non incrementare le emissioni inquinanti.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Puoi essere licenziato per come ti comporti fuori dall’orario di lavoro: la conferma della Cassazione

Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…

1 settimana ago

Autovelox, il Governo blocca il decreto: cosa accade adesso

Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…

1 settimana ago

La Promessa, il dramma a un passo dalle nozze: accade l’impensabile. Spoiler dalla Spagna

A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…

1 settimana ago

Fughe dei pavimenti: le sbianco così in 5 minuti e con un rimedio della nonna a costo zero

Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…

1 settimana ago

Amici, scoppia la passione tra due amatissimi talenti? L’indiscrezione

Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…

1 settimana ago

Sfreccia in autostrada con lo scooter sovraccarico, il VIDEO diventa virale: è accaduto in Italia

Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…

1 settimana ago