Dopo aver fatto il bucato bisogna lasciare chiuso lo sportello della lavatrice o aprirlo? Rispondo a questa domanda raccontando anche la mia esperienza personale.
Per anni ho chiuso lo sportello della lavatrice senza pensarci due volte. Finivo di stendere il bucato, davo una rapida occhiata al cestello vuoto e, con un gesto deciso, lo richiudevo. Per me aveva senso: chiudere tutto = ordine.

Immagino che facciano così tante altre persone e che, proprio come me, non ci pensino troppo. In fin dei conti è un gesto spontaneo e innocente. Che cosa dovrebbe andare storto? Eppure, se in tanti si chiedono se bisogna lasciare il cestello della lavatrice aperto o chiuso dopo il bucato ci sarà pure un motivo.
Lo sportello della lavatrice deve restare aperto o chiuso? Ecco la mia esperienza
Eppure, ti dirò… mai avrei immaginato che quel gesto innocente fosse il motivo per cui i miei vestiti, invece di profumare di pulito, beh, PUZZAVANO di marcio.
All’inizio ho dato la colpa al detersivo. Ne ho provati di tutti i tipi ma niente, il problema persisteva. Ho persino pensato che fosse colpa dell’acqua della mia città, troppo dura, troppo calcarea, troppo qualunque cosa potesse spiegare perché il mio bucato uscisse dalla lavatrice con quell’odore di umido stantio.

Poi, un giorno, il dubbio. Apro la lavatrice per caricare un nuovo lavaggio e vengo investita da una zaffata inconfondibile: la mia lavatrice puzzava di muffa. Come se dentro ci avessi dimenticato una spugna bagnata per mesi. Ho infilato la testa nel cestello e ho dato una bella occhiata. Sembrava tutto pulito, ma quell’odore non mentiva.
Ho iniziato a cercare una soluzione, e dopo aver letto un po’ in giro ho trovato la risposta: la colpa era mia. O meglio, del mio vizio di chiudere lo sportello subito dopo ogni lavaggio.
Quindi sì, non dovresti mai lasciare chiuso lo sportello della lavatrice dopo il lavaggio. Meglio tenerlo aperto per qualche ora, in modo tale da far dissolvere l’umidità in eccesso.
Ti consiglio anche di lasciare aperto il cassettino del detersivo, dal momento in cui è una delle zone in cui tendono ad accumularsi più muffa e umidità. Di tanto in tanto, inoltre, dovresti pulire le guarnizioni della tua lavatrice con un prodotto antimuffa e assicurarti che siano sempre asciutte. Insomma, applicando tutti i consigli che ti ho dato uscirai da questa brutta situazione, proprio come ho fatto io a mio tempo.