Sapevi che i canali RAI sono disponibili anche con la nuova tecnologia del 4K? Se non sai come vederli ecco la procedura facilissima ma che devi conoscere assolutamente!
Con i canali che stanno molto spesso passando all’alta definizione, questo è di certo il nuovo standard che ci si aspetta da tutte le emittenti. Ma non è l’unico standard e, a conti fatti, non è ovviamente quello che dà la qualità migliore all’immagine. Esiste infatti il formato cosiddetto 4K.
Si tratta di un formato di trasmissione migliore rispetto a qualunque altra tecnologia. Per poterne godere appieno è però indispensabile sapere qual è la procedura, per esempio, per sperimentarla con i canali Rai. Ecco quello che devi sapere per avere a disposizione il meglio anche dal punto di vista estetico.
Vedere i programmi che vanno in onda sui canali Rai in alta qualità è diventata la norma. Basta infatti avere un televisore compatibile con l’HD e tutti i principali canali dell’emittente nazionale sono disponibili con una trasmissione che è passata dalla qualità standard all’HD.
Molto spesso, anche se è un processo piuttosto lento ancora, anche i programmi regionali che vanno in onda su Rai 3 sono ora spesso disponibili proprio con il nuovo formato dell’alta definizione. Ma c’è modo di andare anche oltre. Stiamo parlando ovviamente delle trasmissioni in 4K.
Il palinsesto per quello che riguarda questa modalità di trasmissione non è ancora troppo fornito. Ma è bene sapere dove si trova il canale che consente di avere la qualità del 4K. Quale canale è quindi il canale da conoscere? Devi sapere, per prima cosa, che puoi guardare Rai 4K attraverso tivùsat sintonizzando il canale 210.
In alternativa c’è modo anche di vedere il nuovo canale senza dover per forza dotarti della strumentazione necessaria per ricevere i canali di tivùsat. Alla posizione 101 del digitale terrestre, infatti, è disponibile il canale in 4K. Per poter vedere il canale è chiaro però che devi eseguire una risintonizzazione. Se infatti non hai aggiornato da tempo la tua lista canali non potrai avere la posizione 101 con Rai 4K.
Nelle ultime settimane su questo canale è andato tra l’altro in onda anche il Festival di Sanremo con in più un audio Dolby 5.1. La terza alternativa è quella di attivare dal tuo televisore Smart TV l’app di RaiPlay. Perché tra i vari canali che vanno in onda con lo streaming attraverso la piattaforma gratuita c’è proprio il canale in 4K. C’è da tenere presente che il canale è in un certo senso ancora in forma sperimentale.
Questo significa che se non sono attivi programmi che lavorano con il 4K il canale non trasmette nulla. Vengono però comunque eseguite delle trasmissioni di prova proprio per avere la tecnologia pronta nel momento in cui è necessario utilizzarla, per esempio per i grandi eventi. Attenzione, da ultimo, per poter godere appieno di quello che offre il 4K ovviamente devi avere un televisore compatibile con il 4K e un cavo HDMI 2.0 o superiore.
Una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, in alcuni casi, il licenziamento per…
Il Governo ha deciso di bloccare il decreto e si tratta di un importante colpo…
A La Promessa accadrà l'impensabile. Gli spoiler che arrivano dalla Spagna rivelano che ci sarà…
Ti svelo un rimedio della nonna facile e veloce per pulire le fughe dei pavimenti.…
Non solo ballo e canto: secondo un'indiscrezione apparsa sul web, sembrerebbe che nella casetta di Amici sia…
Sfrecciare in autostrada con uno scooter sovraccarico è qualcosa che non può non far paura…